La Proposta educativo- didattica
Secondo le Indicazioni Nazionali la scuola dell’infanzia realizza occasioni e progetti di apprendimento in campi di esperienza (il sé e l’altro, il corpo e il movimento, le immagini i colori e i suoni, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo) per favorire nei bambini lo sviluppo della competenza. Rispetto agli altri livelli scolastici la sua caratteristica principale è data dal fatto che lo sviluppo della competenza avviene attraverso esperienze globali e unitarie e non attraverso i “saperi” disciplinari. Rispettando questo metodo, che risponde al modo di essere del bambino in età pre-scolare, la nostra proposta didattica si fonda sempre sul gioco e sulla relazione interpersonale.
La progettazione didattica è annuale e ha lo scopo di definire e orientare le occasioni di gioco, i progetti didattici e le unità di apprendimento. Pur essendo una, si differenzia per le fasce di età a cui si rivolge affinché nell’arco dei tre anni si possano raggiungere i traguardi, previsti dalle Indicazioni Nazionali, nei diversi campi di esperienza.
E’ da una osservazione attenta dei bambini che può nascere una proposta adeguata e coinvolgente. Per questo la progettazione didattica viene formulata “in itinere” partendo da una iniziale struttura che si sviluppa sulla base dei primi riscontri e dei bisogni formativi che il Collegio di volta in volta individua.
I criteri sono quelli dell’animazione pedagogica che consente al bambino di utilizzare tutti i linguaggi per esprimersi: corporeo, grafico, linguistico e che, rispettando la sua modalità di essere, si presenta con le seguenti caratteristiche:
legata strettamente all’esperienza
offre tempo e spazio per imparare
offre sempre l’occasione di giocare