La scuola rappresenta per il bambino il primo luogo, dopo la famiglia, in cui vivere con adulti e coetanei per molte ore al giorno. E’ un contesto ricco di apprendimenti dove vengono valorizzati gli aspetti del gioco e delle relazioni interpersonali.
E’ un luogo di cura e di educazione in cui tutte le attività vedono il bambino stesso come protagonista, la sua persona con tutto ciò che questo termine significa, è ciò che ci sta a cuore.
Secondo il nostro Progetto Educativo tutto ciò avviene attraverso un rapporto forte e significativo con l’educatrice che diventa per il bambino punto di riferimento per tutti i passi del cammino da compiere.
Il gioco è inteso come modo per conoscere e imparare ed è l’elemento centrale della proposta educativo didattica.
Nel gioco sono implicate funzioni estremamente importanti per l’apprendimento. Esso pone i fondamenti per elaborare strumenti concettuali che sono premessa ad ogni percorso scolastico.
Il metodo privilegiato è quello della animazione pedagogica.
Esso favorisce l’espressione globale della persona perché utilizza tutti i linguaggi: sensoriale, motorio, linguistico, grafico al fine di valorizzare l’espressione del bambino nella sua unità psicofisica.